Giovane e talentuosa, Nelida Karr è una delle voci più “forti” dell’Africa e ha conquistato il cuore del pubblico di tutto il mondo.
Non è solo una cantante, ma anche una bravissima musicista: Nelida Karr, nata a Malabo (nella Guinea Equatoriale) il 1° maggio 1990, sotto il segno zodiacale del Toro, è diventata una stella nel panorama musicale internazionale. Il suo talento è arrivato anche in Italia: nel novembre 2018 è ospite a “Prodigi”, lo show musicale di beneficenza a favore dell’Unicef, condotto da Flavio Insinna. Ecco come tutto ha avuto inizio!
Nelida Karr, vita privata
La giovane artista è nata e cresciuta a Malabo, capitale della Guinea Equatoriale, unico Paese africano ispanofono (lo spagnolo è lingua ufficiale insieme al francese e al portoghese). Proprio la varietà di influenze artistiche presenti nel suo territorio ha dato a Nelida Karr la possibilità di accrescere il suo bagaglio culturale.
Nelida è sposata con Elvis Bob Ohia Bechiro, un bravissimo chitarrista che oggi l’accompagna ovunque e fa parte della sua band di supporto. La cantante abita ancora a Malabo assieme alla sua numerosa famiglia, ma gira per il mondo per diffondere la sua musica. Sul suo profilo Instagram, pubblica spesso foto che la ritraggono sul palco, mentre è intenta nella sua grande passione.
Nelida Karr, biografia
Nelida ha iniziato a cantare in chiesa quando aveva 12 anni, solamente per passione. Era già evidente che il suo talento le avrebbe potuto permettere di andare lontano. A 17 anni si è iscritta al festival della canzone spagnola a Malabo, ottenendo il primo premio. Ma la sua carriera da musicista è iniziata davvero soltanto quando ha conosciuto suo marito.
Nel 2010 ha registrato il primo dei suoi tre album, a cui ha fatto seguito un’improvvisa popolarità. Nelida è stata notata come giovane artista africana emergente e ha partecipato al festival Spain and Equatorial Guinea vis a vis, dove si è aggiudicata il primo posto.
Nell’estate del 2018 ha girato la Spagna in tour assieme alla sua band, e ha potuto finalmente farsi conoscere in tutto il mondo. Ha avuto la possibilità di esibirsi anche in Africa e in America Latina.
Curiosità su Nelida Karr
– A 15 anni ha imparato i primi tre accordi alla chitarra, e in pochissimo tempo è diventata una brava polistrumentista: suona la chitarra, il pianoforte, il violoncello e le percussioni. Oltre ovviamente a cantare, il suo primo talento.
– Nelida ha poi approfondito i suoi studi da autodidatta presso la Berklee Online, grazie alla quale ha perfezionato la tecnica del canto e il jazz.
– Suo padre, produttore e cantante, le ha permesso di entrare in contatto con diversi stili musicali sin da quando era bambina. È grazie a lui che ha conosciuto le canzoni di Alejandro Sanz e Gloria Estefan, che fanno parte a pieno titolo del suo bagaglio culturale.
– Nelida canta nella sua lingua madre, ma anche in spagnolo, inglese e francese. E sapevate che lei stessa compone le sue canzoni e la sua musica? È un’artista davvero eclettica!
Fonte foto: https://www.instagram.com/nelida_karr/?hl=it